Chi sono
Sono cresciuta tra le strade del Nicolosi, uno storico quartiere popolare di Latina, in mezzo alla gente e ai loro problemi quotidiani, con i valori che mi ha trasmesso la mia famiglia, valori legati alla storia di questa città…
Breve biografia
Nasco a Latina, da una famiglia di origine veneta, il 22 dicembre 1960. Forte dei valori trasmessi dalla mia famiglia, sono cresciuta in un quartiere popolare, lo storico Nicolosi, in un periodo di grande trasformazione per questa città, vivendo in prima persona i problemi quotidiani di coloro che vi risiedevano.
Mi sono diplomata presso l’istituto tecnico commerciale e nel 1979 mi sono sposata con Maurizio e negli anni successivi sono nati i miei tre figli Valentina, Giancarlo e Cristina.
Negli anni ’80 mi sono avvicinata al mondo dell’associazionismo e del volontariato, un’esperienza che mi ha consentito di capire fino in fondo il disagio dei più deboli. Attraverso le associazioni ho operato attivamente nelle scuole, nelle parrocchie, con i disabili, nel dormitorio per l’emergenza freddo, nell’Avis e nel FAI (Fondo Ambiente Italiano) da me fondato qui a Latina nel 1999.
Dopo questa esperienza mi avvicino alla politica, e nel ’93 divento consigliere circoscrizionale. Nel ’97 vengo riconfermata consigliere della circoscrizione Latina Ovest, la più vasta della città, di cui ricopro anche il ruolo di Presidente dal 2002, e nel 2006 vengo nominata coordinatore della consulta dei presidenti di circoscrizione. In questi anni il mio impegno è per i Borghi e i quartieri Q4 e Q5, i più popolosi, dove ho toccato con mano l’importanza di dare sostegno concreto alle persone e alle famiglie.
Nel 2007 vengo eletta Consigliere Comunale nella lista di Alleanza Nazionale (unica donna a far parte del Consiglio) e nominata Presidente della Commissione Consiliare Permanente Turismo, Rapporti con l’Unione Europea e la Regione Lazio, Gemellaggi, oltre ad essere commissario effettivo nelle Commissioni: Sanità, Igiene Pubblica, Pari Opportunità, Pubblica Istruzione e Servizi Sociali.
Nel 2011 vengo rieletta Consigliere Comunale nella lista UDC e nominata Assessore alla Pubblica Istruzione, Sostegno Genitorialità, Infanzia, Adolescenza e Centro Famiglia, Tutela animali-Canile nomina poi integrata nel 2014 con l’Assessorato alla Cultura.
Sono stata componente della Commissione Pari Opportunità e della Commissione Pubblica Istruzione e Politiche Educative dell’ANCI e della Conferenza Regionale Permanente dell’Istruzione.
In tutti questi anni di attività sociale e politica, ho capito che per risolvere i problemi della comunità è indispensabile conoscere nel dettaglio i meccanismi della burocrazia e dell’amministrazione pubblica. Il cambiamento è possibile, ma serve competenza, onestà e carattere.
Metto a disposizione tutta la mia esperienza e la mia tenacia per mettere ordine e far rinascere la città di Latina, che deve ritrovare i suoi valori fondanti, la sua vocazione alla solidarietà e il suo orgoglio.
È possibile se mettiamo in gioco la forza di tutti, la forza giusta.
Official Gallery
Il mio percorso e alcune tappe fodamentali della mia Cariera
Nei diversi Assessorati nei quali ho operato, ho realizzato moltissimi progetti
Durante il breve periodo di Assessorato alla Cultura ho promosso numerosi eventi e iniziative pubbliche: la Notte Bianca dei Musei, la Giornata Fai di Primavera 2015 con l’apertura al pubblico del sito Archeologico di Satricum e del Procoio, il premio “Massimiliano Antonelli” in collaborazione con il Conservatorio di Latina.
Come Assessore ai Gemellaggi ho realizzato un importante scambio socio-economico con la città di Farroupilha in Brasile, favorendo relazioni imprenditoriali e culturali.
Nell’ambito delle Pari Opportunità, ho istituito l’importante servizio delle Pari Opportunità occupandomi della redazione del Piano di Azioni Positive del Comune di Latina, volto alla rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità nel lavoro fra donne e uomini; ho attuato una serie di iniziative in collaborazione con la Camera di Commercio di Latina e il Comitato Imprenditoria Femminile, per favorire incontri tra le imprenditrici volti a far crescere le imprese locali; ho promosso l’adesione del Comune di Latina alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e mi adopero ancora oggi affinché vengano realizzati progetti di prevenzione dei maltrattamenti e degli abusi.
Nel 2011 ho sostenuto l’adesione del Comune di Latina al progetto “VINCO” volto a favorire la crescita dell’occupazione femminile, attraverso il miglioramento della qualità della vita delle donne con problematiche di conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa; sempre in risposta alla forte domanda di conciliazione dei tempi di lavoro e organizzazione familiare ho realizzato il prolungamento dell’apertura degli asili nido durante il periodo estivo.
Sempre in tema di Pari Opportunità ho favorito la realizzazione del progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi” per garantire gratuitamente pari opportunità di mobilità per disabili, persone svantaggiate e anziani con difficoltà motorie. Attraverso la realizzazione di questa iniziativa, volta alla promozione di ogni forma di autonomia e di integrazione, sono stati messi a disposizione due automezzi, adeguatamente attrezzati, per l’accompagnamento presso scuole, uffici e strutture sanitarie.
Per le famiglie ed il sociale sono sempre attiva nel promuovere servizi a sostegno dei bambini, dei disabili e per gli emarginati.
Come Assessore con delega alla Tutela Animali, ho ottenuto un finanziamento dalla Regione Lazio per la sterilizzazione animale finalizzata al controllo delle nascite; nel novembre 2014, a seguito dell’allagamento del canile di Latina, ho favorito il ripristino della struttura comunale e, nei giorni successivi, ho promosso una raccolta straordinaria di generi di prima necessità a favore dell’Associazione Amici del Cane, esperienza ripetuta con successo anche nel 2015.
Dal 2011 al 2015 sono stata Assessore alla Pubblica Istruzione, durante il mio mandato ho cercato di andare oltre l’ordinaria amministrazione, con l’obiettivo di favorire la piena integrazione delle fasce di utenza con disagio economico o psico-fisico attraverso:
- Libri di testo gratuiti;
- Interventi a favore degli alunni sordomuti mettendo loro a disposizione le assistenti del linguaggio;
- Interventi a favore degli alunni non vedenti attraverso un contributo a favore del Centro Regionale S. Alessio per ciechi per l’assistenza post–scolastica domiciliare riservata agli alunni residenti nel Comune di Latina;
- Interventi per soggetti gravemente disagiati (handicap motori, psichici e dell’apprendimento) realizzati attraverso contributi alle scuole per l’acquisto di presidi multifunzionali per l’handicap.
Parallelamente ho esercitato un monitoraggio continuo delle mense scolastiche intervenendo sulle commissioni per il controllo degli alimenti somministrati ai bambini, ed ho effettuato sopralluoghi di verifica nelle scuole.
Come Assessore ho realizzato attività che si sono ripetute annualmente per tutta la durata del mio mandato, come ad esempio l’adesione alla “Giornata della memoria” con la partecipazione al viaggio istituzionale ad Auschwitz e l’adesione alla “Giornata del ricordo delle vittime delle Foibe” per la partecipazione al viaggio istituzionale a Trieste, entrambi gli eventi hanno visto la partecipazione degli studenti di alcune scuole secondarie di 1° grado. Un altro progetto importante nato con il mio assessorato è stato “Il Teatro Sperimentale dei Piccoli” rivolto agli alunni delle Scuole dell’Infanzia Comunali Paritarie che ha visto poi la realizzazione degli spettacoli presso il Teatro D’Annunzio e il Teatro Cafaro.
Anno Scolastico 2011/12
- Progetto “Diritti a colori” un concorso nazionale di disegno rivolto agli asili nido, scuole materne ed elementari sui diritti dell’infanzia organizzato dalla Fondazione Malagutti.
- Progetto “Disabilità e D.S.A. Dall’identificazione precoce all’uso di tecnologie assistive: un obiettivo possibile” per consentire alle insegnanti di riconoscere i disturbi specifici dell’apprendimento e poter gestire più agevolmente le problematiche didattiche e psicosociali ad essi correlati. Il progetto è stato realizzato in via sperimentale e per questo anno scolastico vi hanno aderito n. 3 scuole elementari.
- Corso di formazione per le insegnanti delle Scuole dell’Infanzia Comunali paritarie denominato “Oltre le parole” per la durata di tutto l’anno scolastico.
- Concorso per le scuole “I Bersaglieri nel Risorgimento italiano” in occasione del 60° Raduno Nazionale dei Bersaglieri
Anno Scolastico 2012/13
- Progetto per il Consiglio Comunale dei ragazzi: “Coloriamo il nostro futuro” con l’obiettivo di far partecipare i ragazzi delle scuole primarie alla vita politica della città ed accrescere in loro il senso civico. A tale progetto hanno partecipato circa 700 persone tra alunni, dirigenti scolastici, mini sindaci e autorità delle città italiane aderenti;
- Progetto “Open school” con la finalità di offrire agli alunni attività di tipo culturale ricreativo sociale artistico realizzato presso l’I.C. Don Milani;
- Progetto “Insieme è meglio” per favorire la crescita interrelazionale all’interno della comunità scolastica e la famiglia realizzato presso l’I.C. n. 7 di Via Bachelet;
- Progetto “In nostro amico diritto. I diritti dell’Infanzia raccontati dai bambini” approvato dal Garante dell’Infanzia e dal Consiglio Regionale del Lazio. A seguito di un ciclo di incontri nelle scuole è stato realizzato un libro-raccolta dei lavori degli alunni delle scuole materne comunali sul tema dei diritti dell’infanzia. Per far conoscere il lavoro che si svolge nelle nostre scuole, questa pubblicazione è stata distribuita in tutte le città del territorio e nella città di Farroupilha in Brasile, gemellata con Latina;
- Percorsi interni di formazione alle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali paritarie con la partecipazione di esperti pedagogisti, psicologi, pediatri, nutrizionisti;
- Progetto “Impara ad imparare” sulla prevenzione dl bullismo realizzato presso la scuola primaria Gionchetto;
- Partecipazione al bando del Ministero dell’Interno – Fondo FEI con il progetto “Freepass for school” finalizzato all’accoglienza e al supporto degli alunni stranieri;
- Progetto “Invictus 2012” per la sensibilizzazione alle tematiche fisiche e intellettive attraverso lo sport;
- Progetto “Parco scuola” promosso dalla S.I.C.E.S. finalizzato alla sicurezza e l’educazione stradale, lezioni pratiche rivolte ai bambini di tutte le età;
- Progetto “Meningite” sensibilizzazione nelle scuole dell’infanzia statali e paritarie contro la diffusione della patologia;
- Organizzazione di quattro incontri gratuiti “Parliamone insieme”, rivolti ai genitori per sensibilizzarli su tematiche importanti per favorire il sano sviluppo dei propri figli, nello specifico:
- “Tutti a tavola! Nutrimento dei piccoli ….. Salute dei grandi”;
- “Mamma insegnami a parlare: evoluzione del linguaggio e consigli per le famiglie”;
- “Genitori im-perfetti: coccole, regole e capricci”;
- “A gattoni verso i primi passi: lo sviluppo motorio nei primi anni di vita dei bambini e aspetti comunicativo-relazionale”;
- Progetto “I Disturbi specifici dell’apprendimento lungo l’arco della scolarità obbligatoria” (1^ parte)
Anno Scolastico 2013/14
- Progetto “Sicuri sulla Strada” sull’educazione stradale realizzato presso l’I.C. n. 5 di Via Tasso;
- Partecipazione al bando regionale “Mille asili”, e presentazione progetto per la realizzazione di un nuovo Asilo Nido per i Quartieri Q4 e Q5;
- Progetto “I Disturbi specifici dell’apprendimento lungo l’arco della scolarità obbligatoria” (2^ parte);
- Progetto “Future Thinking” in collaborazione con l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria infantile dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.
Anno Scolastico 2014/15
- Convegno “Psicopatologie a scuola. Mito o realtà” con il patrocinio della ASL di Latina e in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù di Roma;
- Progetto “E se il brutto anatroccolo non fosse diventato cigno?” realizzato in collaborazione con l’A.I.P.D. Associazione Italiana Persone Down, in occasione della giornata mondiale della sindrome di Down;
- Progetto “Sbulloniamoci – Immaginazione e azione contro la prevaricazione nelle scuole” per contrastare il fenomeno del Bullismo e favorire l’integrazione tra pari attraverso interventi diversificati rivolti a tutte le componenti scolastiche: Dirigente, docenti, personale non docente, allievi e famiglie
-
1993 - Consigliere Circoscrizionale
Eletta Consigliere Circoscrizionale di Latina nella Lista Democrazia Cristiana (prima degli eletti in 16 circoscrizioni)
-
1999 - Fondatrice della sezione FAI di Latina
-
2002 - Presidente di circoscrizione Latina Ovest
-
2006 - Coordinatrice della Consulta dei Presidenti di Circoscrizione di Latina
Maggio 2006: Nominata Coordinatrice della Consulta dei Presidenti di Circoscrizione di Latina
-
2007 - Consigliere Comunale
-
2007 - Presidente della Commissione Consiliare Permanente Turismo
-
2008 - MGG Mobilita’ Garantita Gratuitamente
Con il progetto MGG Mobilita’ Garantita Gratuitamente e in seguito con Mobility Life mette a disposizione della cittadinanza 3 pulmini per il trasporto delle persone diversamente abili e anziani.
-
2011- Eletta Consigliere Comunale
Eletta Consigliere Comunale nella Lista UDC e nominata Assessore alla Pubblica Istruzione, Asili Nido, Pari Opportunità, Gemellaggi, Farmacie e Canile, integrate in seguito ai rimpasti di giunta con Servizi Sociali e Cultura.
-
2015 - Assessore alla cultura
Promotrice, in qualità di Assessore alla Cultura, della Notte Bianca dei Musei, della Giornata FAI presso Satricum e il Procoio , del Premio di Musica internazionale Antonelli in collaborazione con il Conservatorio di Latina