La storia della città di Latina è una storia importante, frutto dell’impegno quotidiano di tante persone coraggiose, che hanno messo radici nel nostro territorio…
Dove siamo oggi
Oggi abbiamo il compito di raccontare e valorizzare quella storia e di guardare al futuro in maniera costruttiva, recuperando il meglio della nostra tradizione per costruire la bellezza futura della nostra città.
Per questo l’elezione della nuova amministrazione deve essere vissuta ed interpretata come un’opportunità di innovazione e di crescita. E’ necessario impegnarsi con tenacia per dare nuove prospettive ai giovani, alle imprese e per consentire agli anziani di invecchiare in maniera attiva. Abbiamo bisogno di una nuova visione della città e del territorio, attraverso un programma di attività che individui le problematiche e risponda ai bisogni dei cittadini.
Conosciamo tutte le opportunità fallite che pesano sul nostro recente passato, grandi progetti motivo di proclami durante la campagna elettorale, che poi in seguito sono stati accantonati a favore di altre logiche e di altri interessi.
E’ indispensabile invertire la rotta, mettere al centro le persone e le loro esigenze, Latina deve essere una città a misura di tutti, a misura dei bambini, degli anziani, dei soggetti svantaggiati, dei giovani, delle famiglie, delle imprese.
Ho molto a cuore il mondo della scuola, un ambito che già mi ha vista al lavoro come assessore, con tanti risultati conseguiti a favore dei bambini. La scuola deve essere salvaguardata nella sua interezza, a partire dalla sicurezza delle strutture fino alla dotazione di infrastrutture tecnologiche, deve essere capace di dare risposte sul piano organizzativo e accompagnare le future generazioni con percorsi formativi e didattici innovativi, riservando una particolare attenzione ai minori in difficoltà o con disabilità, e garantendo a tutti il diritto allo studio.
Le imprese sono la forza viva del nostro territorio e hanno il diritto di essere aiutate. Dopo le grandi multinazionali che hanno messo le basi qui, oggi lo scenario economico è fatto dalle aziende storiche che hanno superato le varie crisi, e da numerose nuove imprese, molte avviate da giovani, che dimostrano ogni giorno il coraggio nelle loro battaglie. Un’amministrazione comunale non può risolvere una crisi economica nazionale, ma può e deve mettere in campo tutte le azioni possibili per agevolare chi ogni giorno rischia in proprio e produce reddito e posti di lavoro.
Bisogna avere la forza e il coraggio di fare scelte strategiche, che siano l’espressione della volontà comune di portare aria nuova nella nostra città, attraverso un’amministrazione nuova, dinamica e trasparente.
Il mio programma si basa su un concetto fondamentale: mettere al centro i bisogni e adoperarsi per trovare le risposte, questo è stato il principio ispiratore nella mia attività politica precedente, questa sarà la mia regola per garantire una buona amministrazione della città di Latina.