Mercato annonario: una “Boqueria” nella sede storica di via Don Morosini

MarilenaMercatoAnnonario

Eliminazione della pista ciclabile, “ZTL” limitata al fine settimana e ricollocazione del mercato annonario nella sua sede storica di via Don Morosini, ma in una veste nuova. C’è convergenza di intenti tra l’Associazione dei commercianti “Latina Centro” ed il candidato sindaco Marilena Sovrani, espressione della lista civica “Latina Popolare”. 

In un incontro con l’Associazione,  che raccoglie gli esercenti di lungo corso del nucleo di fondazione di Latina, Marilena Sovrani ha voluto arricchire il suo contributo alla discussione sul futuro del centro storico con una proposta che riguarda proprio il mercato, trasferito in via Don Minzoni il quindici gennaio 2014. “Io ritengo essenziale, per il rilancio della zona, un ragionato ritorno al passato – ha detto ai commercianti Marilena Sovrani – che comprenda la riprogettazione del mercato coperto, che lo faccia diventare una Bouqueria sul modello di Barcellona, in grado di promuovere i  prodotti dell’area pontina, caratterizzarsi come polo agroalimentare e rappresentare di fatto anche un’opportunità di tipo turistico”.

“Quel mercato doveva essere ristrutturato – ha detto ancora il candidato sindaco – attraverso un “project financing” che si è arenato. Non credo che la vocazione del sito sia quella di polo culturale. Ritengo invece debba tornare ad essere quello che era: un complesso commerciale di qualità, un focale punto di aggregazione”.

Marilena Sovrani si è detta totalmente d’accordo con Susanna Gloria, presidente dell’associazione, e con i commercianti intervenuti all’incontro, in merito all’eliminazione della pista ciclabile, che ha definito “Inutile, inutilizzata ed ingombrante, nonostante qualcuno continui ad esaltarne le potenzialità a mio avviso inesistenti”. La sua idea di centro storico è legata al ridimensionamento della ZTL, all’incremento dei parcheggi intorno all’area ed eventualmente ad un cambio di tariffa, ove possibile, per quanti vogliano sostare nella zona. Rispetto ad un ritorno degli uffici comunali dalle sedi decentrate a quella originaria, Sovrani ha spiegato come gli spazi in piazza del Popolo non consentano un passo indietro. Solo qualche servizio può essere nuovamente trasferito nel centro storico.

L’incontro si è chiuso con la promessa, da parte del candidato sindaco, di tornare a dare dignità al cuore del capoluogo pontino. “Il futuro del centro storico non può prescindere da un confronto diretto – ha concluso – con chi conosce e vive la zona senz’altro più a fondo di tutti noi politici.  Un tavolo di confronto tra Comune e associazione va dunque avviato al più presto”.

Marilena Sovrani

Leave a Reply

Your email address will not be published.